Now Reading
Case prefabbricate in muratura

Case prefabbricate in muratura

Case prefabbricate in muratura

Negli ultimi anni si sente parlare molto delle case prefabbricate in muratura, presentate come una soluzione vantaggiosa ed economica per la nostra prossima abitazione. Vediamo insieme nel dettaglio quali sono le caratteristiche principali di queste case, e anche quanto possono costarci.

Case prefabbricate in muratura: tutti i vantaggi

Chiariamo fin da subito di cosa si tratta. Sono case vere e proprie, realizzate in muratura come quelle classiche. La grande differenza è nella costruzione: vengono realizzate a parte, per poi essere direttamente posate sul terreno scelto. Ciò porta già un iniziale abbattimento dei costi, visto che abbiamo bisogno di fondamenta meno profonde.

Inoltre anche i tempi vengono drasticamente diminuiti: di solito le aziende impiegano molto meno tempo per realizzare una casa prefabbricata. Ciò non inficia in alcun modo la qualità del prodotto finale. Si tratta semplicemente di lavorazioni differenti tra loro.

Il principale vantaggio di queste abitazioni è in realtà legato al risparmio energetico. Per queste case si utilizzano i migliori materiali, pronti a garantirci un forte isolamento dall’ambiente esterno. Ciò ci permette di disperdere meno calore in inverno, mantenendo al tempo stesso la casa fresca in estate. Fin da subito inizieremo a notare un forte risparmio nei nostri consumi.

A proposito di isolamento: oltre a quello termico non bisogna dimenticare quello acustico. Una casa prefabbricata può essere la soluzione ideale in quelle zone dove è presente molto traffico in ogni ora della giornata. Le mura di queste abitazioni sono realizzate proprio per assorbire rumori di vario genere, anche i più forti.

Infine non bisogna dimenticare che sono strutture adatte per resistere anche ai terremoti. Per chi vive in una zona sismica possono fare la vera differenza in caso di pericolo.

Tutti i costi

Per quanto riguarda la realizzazione il costo dipende dal tipo di struttura che scegliamo. Di solito queste case vengono consegnate “chiavi in mano”, con già tutto ciò di cui abbiamo bisogno ben sistemato, dagli infissi agli impianti elettrici e idraulici.

See Also
Attaccare quadri senza chiodi

In generale per le case meno accessoriate si parte da circa 600 euro al metro quadrato, che possono salire fino a 2.000 euro al metro quadrato per le opzioni più esclusive e lussuose.

Fortunatamente fin dal primo preventivo avremo idea di quanto finiremo per spendere. Le case prefabbricate sono molto comode anche per il prezzo trasparente, che difficilmente finisce per aumentare in corso d’opera.

Un costo importante e che va considerato prima di iniziare tutti i lavori è quello legato al terreno su cui edificare. Se abbiamo già a disposizione un terreno edificabile il problema non si pone, mentre se dobbiamo acquistarlo bisogna fare attenzione al prezzo. Il costo varia da città a città, e da zona a zona. Spesso le zone periferiche risultano più economiche, ma possono essere scomode per le proprie necessità. Per questo prima di ogni acquisto è importante valutare tutti i pro e i contro del caso.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

2021 © C'ERA UNA VOLTA L'AMERICA. TUTTI I DIRITTI SONO RISEVATI.

Scroll To Top