Quali sono i film campioni di incassi che hanno fatto la storia? Sono circa una cinquantina i film che si sono distinti negli anni per i maggiori incassi. Partendo dai primi anni del 2000 ci sono stati film che hanno segnato la storia del cinema e hanno dato il via a saghe di successo, ma veri e propri cult sono stati realizzati anche negli anni 80-90, film che ancora oggi vengono visti e rivisti e dei quali ne vengono fatte versioni moderne.
Di film campioni di incassi, con una rassegna più completa di questa che andremo a fare, se ne parla anche sul blog del sito di roulette di Betway, ci propone anche questo interessante articolo sugli incassi del mondo del cinema. Ma partiamo subito.
Grease (1978)
Partiamo subito con un cult anni 70. Grease con John Travolta e Olivia Newton John, venuta a mancare di recente per un tumore con il quale combatteva da tempo, è stato un vero e proprio campione di incassi, divenendo un cult che ha ispirato generazioni, influenzato la moda ed il teatro, dove è stato ricreato in numerosi musical. Grease è forse “il musical” per eccellenza, che gli ha fatto ottenere 1 candidatura al Premio Oscar e 4 candidature ai Golden Globes.
Correva l’anno 1978 e John Travolta usciva da poco dal successo enorme che ottenne con La febbre del sabato sera, quando Grease fu per lui la conferma che una nuova star di Hollywood era nata.
A rendere questo film unico non solo le colonne sonore, ma anche il cast: per la prima volta si scelsero attori molto più “vecchi” rispetto l’età che avrebbero dovuto avere i personaggi adolescenti. Fra questi la chimica fu immane. Gli attori raccontano di un vero gruppo di amici che permise alle riprese di proseguire senza intoppi.
Grease incassò complessivamente 394.955.690 dollari che per quei tempi fu davvero molto.
Ghost (1990)
Ghost, una storia d’amore lunga un’eternità perché ancora oggi è ancora molto apprezzato e visto sulle piattaforme di streaming e in tv. Ghost racconta di un uomo (Patrick Swayze) che viene accoltellato di fronte la sua fidanzata, una bellissima e giovane Demi Moore e in seguito alla sua brutale morte diventa uno spirito. Solo grazie alla medium Oda Mae Brown, una ciarlatana che si scoprirà poi essere una vera sensitiva, potrà vendicarsi del suo assassino.
Ghost è stato il film di maggiore incasso globale del 1990: con un budget di appena 22 milioni di dollari, ne incasso 506 milioni. Vinse poi anche 2 premi oscar e ottenne numerose candidature. Un vero iconico film Anni 90 che valse un grandissimo successo anche all’attrice Demi Moore.
Harry Potter e la Pietra Filosofale (2001)
Harry Potter, il primo film della saga, fu campione di incassi negli anni 2000. Da qui ebbe inizio la più celebre lotta fra Bene e Male. Una storia che parla del potere dell’amicizia, la magia pi grande che c’è. La saga di Harry Potter creò un fenomeno di portata mondiale che ancora oggi non si spegne: gadget, parchi a tema e addirittura corsi di magia veri e propri.
Non servono parole per descrivere l’impatto che Harry Potter ebbe sulle generazioni del tempo e che continua oggi ad avere. Harry Potter (saga) sono anche fra i film più visti di tutti i tempi.
Avatar (2009)Avatar fu una rivoluzione: il primo film (ben fatto) in 3D che spopolò nei cinema di tutto il mondo con un incasso di ben 3 miliardi di dollari. decennio è stato il film con l’incasso più alto di tutti i tempi. Era il 2009 quando James Cameron, regista di un altro film cult, Titanic, tornò al cinema con un film destinato a diventare un colossal. Avatar realizzato interamente con cineprese progettate dal regista stesso, è stata la rivoluzione della Motion Capture poiché realizzato interamente in grafica digitale, partendo da attori reali.