Now Reading
Manutenzione e ricambi: come curare al meglio la propria auto

Manutenzione e ricambi: come curare al meglio la propria auto

Manutenzione-e-ricambi-come-curare-al-meglio-la-propria-auto

Durante la vita della nostra auto dovremo fare numerosi interventi, tra manutenzione ordinaria, straordinaria e eventuali riparazioni. Si tratta di procedure da svolgere al meglio, utilizzando i migliori pezzi di ricambio auto e affidando il tutto a dei veri professionisti.

Curare la nostra vettura è il primo passo per garantire al mezzo una buona longevità. Ecco alcuni consigli per garantire al nostro veicolo la massima durata nel corso del tempo.

Affidare la manutenzione ai professionisti

Sono tanti gli appassionati di motori che hanno raggiunto un buon livello di esperienza con il fai-da-te, trasformando la cura dell’auto in un vero e proprio hobby. Eppure difficilmente un amatore riuscirà a raggiungere il livello di esperienza di un meccanico professionista.

Un tecnico esperto può notare dei dettagli che possono sfuggire a un occhio meno attento: un rumore anomalo, un pezzo eccessivamente usurato, una parte fuoriposto. Per questo affidare la propria auto a un meccanico può fare davvero la differenza.

La scelta migliore è rappresentata dalle officine ufficiali, che ci rilasciano dei certificati ad ogni intervento di manutenzione ordinaria. In caso di compravendita la nostra auto potrà essere venduta a un valore migliore, poiché potremo dimostrare che ha ricevuto cure periodiche e di alto livello.

Se optate per il fai-da-te ricordate che è importante seguire il manuale di istruzioni, dove sono indicate tutte le procedure da fare a seconda del modello. Sul manuale troviamo anche il giusto intervallo di tempo da rispettare tra una manutenzione e l’altra.

Pezzi di ricambio ufficiali

L’utilizzo di pezzi di ricambio ufficiali è particolarmente consigliato. Oggi il mercato ci propone un gran numero di soluzioni commerciali, ma un piccolo risparmio non può sostituire la garanzia di qualità rappresentata dai ricambi originali.

I pezzi ufficiali sono realizzati seguendo standard qualitativi molto elevati, a partire dai materiali stessi. Questi prodotti sono nati per affrontare la prova del tempo, e hanno una grande resistenza.

In più presentano una piena compatibilità con la componentistica della nostra auto. Finiremo per sostituire un pezzo con uno esattamente identico, mantenendo intatta l’integrità della nostra auto.

La presenza di ricambi originali concorre anche a mantenere elevato il valore dell’auto. Al potenziale acquirente stiamo consegnando un mezzo con solo componenti ufficiali, esattamente come uscito dalla fabbrica.

See Also
allestimenti veicoli commerciali volkswagen

Attenzione alla pulizia

Anche la pulizia è molto importante. Tenere l’auto ben pulita, sia all’interno che all’esterno, fa sì che sia più difficile intaccarla per gli agenti esterni. Vi consigliamo di lavare l’auto all’esterno un paio di volte al mese, così da evitare che lo sporco possa incrostarsi.

Attenzione al tipo di itinerari che percorrete, poiché potrebbe essere necessario pulire l’auto anche sotto al pianale, uno dei punti dove è più difficile notare lo sporco. In campagna il fango è un nemico da non sottovalutare, così come anche la sabbia tipica delle zone marittime. In queste località la salsedine può essere un forte problema, intaccando l’integrità del nostro veicolo. Vi consigliamo di fare attenzione anche al sale tipico delle strade di montagna, dove in inverno viene sparso per evitare la presenza di ghiaccio sull’asfalto.

Occhio agli pneumatici

Dagli pneumatici dipende buona parte della nostra sicurezza su strada. Fare dei controlli periodici deve diventare una vera e propria abitudine, che ci permette di scoprire il prima possibile se sono presenti fori o se degli oggetti sono penetrati nella gomma. In caso di dubbi non esitate a contattare un gommista.

Attenzione anche all’usura, uno dei peggiori nemici dei nostri pneumatici.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

2021 © C'ERA UNA VOLTA L'AMERICA. TUTTI I DIRITTI SONO RISEVATI.

Scroll To Top