Now Reading
Progettare bagni piccoli – I nostri consigli

Progettare bagni piccoli – I nostri consigli

Progettare bagni piccoli

Cerchi consigli su come progettare bagni piccoli? Sei nel posto giusto. In questo articolo cercheremo di darti tanti utili suggerimenti e indicazioni per creare un ambiente confortevole anche in poco spazio. Continua a leggere per saperne di più.

Progettare bagni piccoli: gestire gli spazi

Il nostro primo consiglio è quello di gestire al meglio gli spazi. La soluzione ideale è quella di una vera e propria ristrutturazione, così da scegliere di nuovo come posizionare gli elementi principali del nostro bagno.

Iniziamo con la porta: sceglietene una a scorrimento o a soffietto. Con una classica porta ci ritroveremo a non poter sfruttare uno degli angoli del bagno, per garantire alla porta la massima apertura. Un ostacolo che non va affatto sottovalutato.

Lo stesso vale per un elemento come lo scaldabagno: cerchiamo di farlo posizionare in alto, sfruttando lo sviluppo verticale dell’ambiente. Fortunatamente oggi il mercato ci offre dispositivi con dimensioni e forme differenti, pronti ad adattarsi alle nostre esigenze.

Per quanto riguarda i sanitari veri e propri vi suggeriamo di posizionare la cabina doccia in uno degli angoli del bagno. In questo modo risparmieremo sulla realizzazione della cabina, avendo bisogno di soli due pannelli invece che tre. La vasca la escludiamo a prescindere: occupa troppo spazio e per un bagno di piccole dimensioni potrebbe rivelarsi un grande problema.

A questo punto restano da posizionare gli altri sanitari. Potete sistemare il lavandino nel lato opposto alla doccia, mentre nello stesso lato della doccia si possono posizionare il bidet e il wc. Una simile disposizione ci lascia un intero angolo libero, così da poterlo usare per un armadietto utile per conservare asciugamani, trucchi e molto altro.

Pensare ai mobili

E invece per i mobili cosa possiamo fare? Il nostro primo suggerimento è quello di ragionare su ciò che è utile e ciò che non lo è. Trattandosi di una piccola stanza non possiamo sprecare spazio con oggetti non necessari.

See Also
Case prefabbricate in muratura

Sicuramente ci serve una specchiera, da posizionare sopra il lavandino. Vi consigliamo di acquistarne una che abbia molto spazio all’interno degli scompartimenti, così da poterla usare anche per conservare kit di pronto soccorso e molto altro.

Inoltre è importante un comodo armadietto, come già detto nel paragrafo precedente. A seconda dello spazio a vostra disposizione potreste sceglierne uno con la base stretta ma con un buon sviluppo verticale. In questo caso vi consigliamo di fissare per bene il mobile alla pareti, con degli appositi attacchi, così che non possa cadere.

Per quanto riguarda gli accappatoi potreste invece appenderli fuori dalla doccia. Sono disponibili dei ganci mobili che si apprendono alla cabina e che sono molto utili per farci risparmiare spazio prezioso.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

2021 © C'ERA UNA VOLTA L'AMERICA. TUTTI I DIRITTI SONO RISEVATI.

Scroll To Top