Now Reading
Salute sessuale: perché è importante parlarne?

Salute sessuale: perché è importante parlarne?

concetto-di-salute-sessuale

Spesso, ancora oggi, il sesso e tutto ciò che lo circonda è un tabù. Parlare di questi argomenti non risulta facile, ma si dovrebbe cercare di far diventare la sessualità un argomento come tanti. È un tema che riguarda tutti, uomini e donne, una cosa naturale, che non dovrebbe causare imbarazzo o timore. Si dovrebbe cercare di fare dei passi avanti, sotto questo punto di vista, e portare la sessualità nelle scuole, parlarne con i figli, perché spiegare, descrivere, può aiutare a non sbagliare. La salute sessuale è importante, andrebbe discussa, se ne dovrebbe parlare più apertamente, quanto meno con le persone a noi più vicine. Ma cos’è la salute sessuale, e perché è importante affrontare questo tema?

Cos’è la salute sessuale

La salute sessuale non è quella che porta benessere in coppia, ma con questo termine si intende il benessere personale, star bene con sé stessi e con il proprio corpo. È fondamentale conoscere te stesso fino in fondo, capire cosa ti soddisfa e cosa no, cosa ti rende soddisfatto e cosa non fa per te. La salute sessuale presuppone un approccio positivo e rispettoso alla sessualità e alle relazioni sessuali, così come la possibilità di vivere esperienze sessuali appaganti e sicure, libere da discriminazioni e violenza.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la salute sessuale come “uno stato di benessere fisico, emotivo, mentale e sociale legato alla sessualità; non riducibile all’assenza di malattia, disfunzione o infermità. La salute sessuale richiede un approccio positivo e rispettoso alla sessualità e alle relazioni sessuali, così come la possibilità di avere esperienze sessuali piacevoli e sicure, libere da coercizioni, discriminazioni e violenza. Per far sì che la salute sessuale venga raggiunta e mantenuta, i diritti sessuali di ognuno devono essere rispettati, protetti e soddisfatti.”

Il concetto di salute sessuale è strettamente legato a quello di consenso. Avere libertà sessuale, non significa incitare la prostituzione. Se sei alla ricerca di compagnia, piuttosto, ricerca una donna, grazie ai tanti siti ed app disponibili sul mercato digitale, ma senza approfittare di lei. Ad esempio, cercando escort Monza, potrai trovare decine di donne disponibili ad incontrarti su Monza. La salute sessuale presuppone anche l’avere ben chiaro che i rapporti sessuali devono essere protetti, specie se frequenti donne che conosci da poco, o che non conosci affatto. È importante proteggere sé stessi e gli altri.

See Also
Come calmarsi dal nervoso

Perché è importante parlare di salute sessuale

Parlare di salute sessuale in casa, a scuola, con gli amici, con un professionista, è importante per sdoganare tutti i tabù e i misteri dietro questo mondo. Essere consapevoli, di sé stessi, di cosa fare e cosa non fare. Ad oggi, il livello di educazione sessuale nelle scuole è ancora basso, ma è a quell’età che i giovani andrebbero indirizzati verso la giusta via, perché è proprio a quell’età che iniziano ad avvicinarsi a questo mondo, a sperimentare, a sbagliare. È vero che sbagliando si impara, ma alcune nozioni e fondamenti di vita andrebbero insegnati ogniqualvolta si può.

Ognuno deve vivere la propria sessualità liberamente e, nello stesso tempo, deve lasciare che gli altri facciano lo stesso. Rispettare, non giudicare, comprendere, non discriminare: alla base della salute sessuale c’è la libertà. Questa libertà non deve essere intaccata o calpestata, ma accolta. Avere una chiara visione e consapevolezza con il proprio corpo, ci aiuterà ad essere più confident anche con gli altri. Ecco perché la salute sessuale è un argomento indispensabile tra i più giovani, perché in età adolescenziale che iniziano a nascere i primi rapporti intimi, e senza coscienza delle proprie azioni, si potrebbe incombere in comportamenti scorretti in un futuro prossimo.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

2021 © C'ERA UNA VOLTA L'AMERICA. TUTTI I DIRITTI SONO RISEVATI.

Scroll To Top